Incontro tra OO.SS. e l'Amministrazione per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale educativo e ATA.

22-04-09

Si è svolto nella mattinata odierna, 21-04-2009, il previsto incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l'Amministrazione, sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente educativo e ATA, per l'anno scolastico 2009/10.

Nel corso dell'incontro si è dato un primo avvio alla discussione sulle tematiche oggetto di confronto, considerato che, a seguito dell'elevata riduzione di posti organico che sarà attuata nel prossimo anno scolastico, si dovranno assumere decisioni finalizzate a mitigare quanto più possibile i danni derivanti da siffatte scelte governative.

Le questioni affrontate, hanno riguardato la necessità di garantire al personale coinvolto negli esuberi a livello provinciale, la possibilità di optare fra il permanere a disposizione nella scuola di precedente titolarità o l'utilizzazione su posto disponibile, secondo la posizione occupata in graduatoria da ciascuno dei docenti interessati;

- la possibilità di prevedere un accantonamento di posti per il personale precario, nella fase delle operazioni di assegnazioni provvisorie;

- è stato ribadito inoltre che la scelta di essere utilizzati su classe di concorso o posto affine, per i docenti coinvolti negli esuberi a livello provinciale, sia lasciata unicamente alla singola decisione del personale stesso.

Su queste ed altre eventuali questioni la Federazione Gilda-Unams si è riservata di inviare le proprie osservazioni prima del prossimo incontro previsto per il 28 aprile p.v.