Venerdì 19 sarà discusso presso il Consiglio dei ministri un disegno di legge che riguarderà le assunzioni degli insegnanti precari rivedendo anche i punteggi derivanti da abilitazioni, dottorati e master.

Informativa

Rif. 061/S
18-09-03

Per visulaizzare il testo del Disegno di Legge clicca qui

Il disegno di legge antrà a regolamentare i seguenti punti:

Punteggio di abilitazione: Il punteggio dell'abilitazione all'insegnamento sarà calcolato in 12esimi e non più in 36esimi.
In pratica andrà a riequilibrare le differenze di punteggio attribuite alle abiliotazioni conseguite attraverso le SSIS e le abilitazioni conseguite con altri sistemi.
L'U.N.A.M.S. si era dichiarata contraria alla ben nota sentenza del TAR (vedi comunicato stampa del 31-07-03)
Questo avverrà da un lato per le Abilitazioni SSIS impedendo di far cumulare i 24 punti del Tirocinio con un eventuale servizio prestato nei due anni di corso e dall'altro nell'impossibilità di far valere il punteggio del tirocinio per una sola classe di concorso.
Il punteggio sarà quindi di 24 punti di tirocinio più 6 punti di bonus
Per riequilibrare il trattamento rispetto ai diplomi rilasciati dalle SSIS verranno, altresì, assegnati 6 punti di bonus alle abilitazioni conseguite concorso ordinario, sessione riservata o diploma di Didattica della Musica.

Punteggio di servizio: Salvo ripensamenti dell'ultima ora, tutto dovrebbe rimanere come prima. Ovvero: 12 punti per ogni anno di servizio.

Sostegno: I docenti precari di sostegno delle scuole secondarie, in possesso del diploma per l'insegnamento agli alunni disabili, ma sprovvisti di abilitazione, avranno diritto ad essere ammessi all'ultimo anno delle Ssis, se in possesso di laurea o titolo equiparato e per le materie tipiche dei Conservatori saranno ammessi a frequentare l'ultimo anno dei corsi di Didattica