AFAM Problemi e prospettive - Giornata di studio

Comunicato Stampa

Rif. 052/S
02-07-03

Si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università degli studi di Roma 3, mercoledì 2 luglio 2003, una giornata di studio sull’Alta Formazione Artistica e Musicale.

L’apertura dei lavori è toccata alla prof.ssa Dora LIGUORI presidente del CNAM, la quale, dopo il saluto del rettore dell’Università Guido Fabiani, ha prospettato, nel suo articolato intervento, i tanti e complessi problemi che esistono nel settore artistico-musicale, dopo ben quattro anni dell’approvazione della L. 508/99.

In particolare, ha ribadito la necessità, in riferimento all’art. 33 della Costituzione, che i Regolamenti attuativi siano in sintonia con lo spirito della legge 508 approvata a suo tempo all’unanimità. Ha auspicato, inoltre, che, in tale periodo di transizione, si proceda celermente all’approvazione dei Decreti, al fine di rendere operativa le Legge stessa.

Non bastano interventi frammentari, quale il Decreto Moratti n° 212/2002 che in particolare all’art, 6 comma 3 bis, equipara i Diplomi di Accademia e Conservatorio alla Laurea, ma serve la piena attuazione della Legge. L’equiparazione dei titoli per i pubblici Concorsi, ha sostenuto Luigi Ruggiu dell’Università di Venezia, non da l’equiparazione piena e sostanziale che si raggiunge con la valutazione e l’applicazione dei crediti.

Nel corso del dibattito, si è individuata la necessità di potenziare anche il percorso intermedio dell’Istruzione Artistica (Licei Artistici e Istituti d’Arte) e dei costituendi Licei Musicali, in quanto la qualità dell’offerta formativa dipende anche da questo segmento di Formazione, propedeutico a quello dell’Alta Formazione artistica e musicale.