Ancora sulle classi articolate

Comunicato

Rif. 027/S
31-03-03

Giovedì si è svolto l’incontro richiesto a suo tempo con il Capo Dipartimento del MIUR, dott. Pasquale Capo, in riferimento agli Organici 2003-04 nelle Scuole d’Arte ( Licei e Istituti d’Arte ).

La delegazione dell’U.N.A.M.S. era guidata dalla prof.ssa Dora Liguori e dal Dirigente S. prof. Vincenzo Di Giosafatte.

Sono state prospettate le difficoltà enunciate dalla Circolare n° 27 del 7/03/2003, che non consente l’articolazione delle prime classi formate con più di una sezione, nonché la necessità di mantenimento della pregressa normativa in proposito.

Il dott. Capo ha promesso il suo interessamento in merito: si è ritenuto necessario, quindi, ricordare l’impegno preso in tale incontro con una successiva Comunicazione che qui si allega.

Al Capodipartimento del MIUR
Dott. Pasquale Capo
Fax 06/58492087

Roma 31/03/ 2003
Prot. 96/03

Oggetto: classi articolate negli Istituti d’Arte a. s. 2003-04 .

Facendo seguito all’incontro di giovedì 27 c.m. avuto con la S.V. e nel quale si era ravvisata la necessità, al fine di tutelare il SETTORE ARTISTICO ( design, beni culturali, ecc. ) per il numero degli alunni nelle classi e la funzionalità dei laboratori, ovvero:

  1. di mantenere il numero minimo di 10 alunni per ogni Indirizzo ( Sezione) nelle prime classi articolate, come previste dal D.M. N° 331/ 98 all’art. 18, p. 18.6;
  2. di mantenere per la funzionalità dei laboratori negli Istituti d’Arte, un posto in organico per ogni singolo laboratorio in presenza di un corso completo funzionante, come previsto dalle disposizioni pregresse e ribadito nella C.M. N° 135/97.

Ciò premesso, con la presente,

si rammenta alla S.V. il promesso interessamento di informare con una Circolare chiarificatrice i Direttori Regionali affinché si mantengano le disposizioni pregresse e ribadite dalla citata C.M. N° 135/97 che si allega.

Si ricorda che il funzionamento degli Indirizzi (Sezioni) non è interesse solo dei singoli studenti, ma riveste carattere d’importanza socio-economica sia locale che nazionale.

Il segretario generale
Prof.ssa Dora Liguori