Riunione-incontre presso la sede U.N.A.M.S. dei docenti di Strumento Musicale e i professori di Didattica della Musica

Comunicato stampa

Rif. 062/S
22-10-02

Il giorno 19 Ottobre 2002 presso la sede del sindacato U.N.A.M.S. si è svolta una riunione‑dibattito su una proposta di biennio abilitante per lo strumento musicale nella scuola secondaria di I e II grado.

Sono intervenuti molti docenti di strumento musicale (precari e di ruolo) sia della secondaria di I che di II grado, ed una rappresentanza delle scuole di Didattica della Musica presso i Conservatori.

Si è svolto cos un intenso dialogo fra i docenti di Didattica e di strumento da cui è scaturita la necessità palese di creare immediatamente la classe di concorso di strumento per la secondaria di II grado (Licei musicali già esistenti e futuri - ex Istituti Magistrali) e di avviare questi corsi di specializzazione il pi presto possibile:

1) per cercare di arginare le continue e volute infiltrazioni nelle graduatorie di strumento di docenti con l'abilitazione in Educazione Musicale anche dopo la Legge 124/99;

2) per ribadire ed affermare la distinzione fra i due ambiti disciplinari A032-A031 e A077-A078 e l'importanza del punteggio artistico nelle graduatorie di strumento musicale;

3) affermare la naturale logica per cui debbano essere i Conservatori a formare il personale docente in discipline musicali di ogni grado di istruzione.

Al termine della riunione si è deciso di stilare un documento in cui riassumere queste esigenze ed inviarlo agli organi competenti affinch tutto ci di cui si è discusso possa trovare una rapida attuazione .