Corsi di Didattica della Musica attivati ai sensi del D.M. 109/04. Esami di diploma. Nomina Rappresentante Ministeriale.





Dipartimento per lUniversità, lAlta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica
Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Ufficio II

Prot. 336

Roma, 23 gen. 2006

Ai Direttori dei Conservatori di Musica
LORO SEDI

Ai Direttore degli Istituti Musicali pareggiati
LORO SEDI

Oggetto: Corsi di Didattica della Musica attivati ai sensi del D.M. 109/04. Esami di diploma. Nomina Rappresentante Ministeriale.

Come è noto, con lettera prot. N. 6819 dell'8.11.2005 è stato precisato che per l'anno accademico 2005/2006, nelle more dell'emanazione dei decreti applicativi del D.P.R. n. 212 dell'8 luglio 2005, relativo alla definizione degli ordinamenti didattici e del DLGS 17 ottobre 2005, che disciplina le norme generali in materia di formazione degli insegnanti ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 53/03, le SS.LL. dovevano continuare a garantire, come offerta formativa, sia il corso abilitante di Didattica dela musica di durata quadriennale, sia il percorso formativo articolato in quattro semestri di cui al D.M. n. 109/04.

In proposito si ricorda che l'articolo 1 di detto decreto prevede il passaggio agli anni successivi, anche con cadenza semestrale, purché, nell'arco del semestre sia stato completato il relativo percorso formativo.

Ciò posto, attesa la prescritta cadenza semestrale, non è ipotizzabile sotto il profilo strettamente giuridico e formale il completamento del percorso formativo in un arco temporale inferiore ai sei mesi previsti dal citato decreto.

  Il Direttore Generale
- Dott. Giorgio Bruno Civello -