MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
DIREZIONE GENERALE ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA
Ufficio III - Statuti e personale docente e non docente
Prot. n. 7913/MGM
Alle Organizzazioni Sindacali:
CGIL Snur
CISL Università
CONFSAL SNALS
UIL - AFAM
Unione Artisti UNAMS

LORO SEDI

OGGETTO: art. 13 D.P.R. 28.2.2003, n. 132 - conferimento incarico di Direttore amministrativo.

Per opportuna conoscenza, si trasmette copia della nota prot. n. 137181 del 24.10.2005 con la quale il Ministero dell'Economia e delle Finanze - IGOP -, ha reso noto il proprio orientamento in merito alle modalità di conferimento dell'incarico indicato in oggetto.

Il Dirigente
Dott.ssa Sandra Graziosi


Ministero Dell’Economia e delle Finanze

DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO
ISPETTORATO GENERALE PER GLI ORDINAMENTI DEL PERSONALE
E L'ANALISI DEI COSTI DEL LAVORO PUBBLICO UFFICIO XVI
Prot. Nr. 137181
Rif. Prot. Entrata Nr. 0097747
Allegati:
Risposta a Nota del: 4.7.2005, n. 4359/MGM
Al MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
DELL'UNIVERSITA' E
DELLA RICERCA

Direzione Generale Alta
Formazione Artistica, Musicale
e Coreutica
00144 ROMA

OGGETTO: Art. 13 D.P.R. 28 febbraio 2003, n. 132 - Conferimento incarico di Direttore amministrativo -

Quesito.

Si fa riferimento alla nota del 4 luglio 2005, con la quale è stato chiesto di voler indicare l'iter procedurale che le Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica possano seguire per avvalersi di personale di altre amministrazioni cui attribuire l'incarico di direttore amministrativo in posizione di comando ovvero, in alternativa, come attivare uno specifico reclutamento a tempo determinato mediante procedura concorsuale pubblica per titoli ed esami.

Quanto sopra, nel presupposto che il direttore amministrativo delle suddette istituzioni, ai sensi dell'art. 13 del D.P.R. n. 132 del 2003, debba essere in possesso di laurea e già appartenente all'area direttiva; che l'attuale dotazione organica assegna alle istituzioni medesime una sola unità per ciascuna delle qualifiche dell'area direttiva; che alcune istituzioni che hanno il posto vacante di direttore amministrativo sono comunque carenti di personale in possesso dei requisiti richiesti dalla norma regolamentare.

Al riguardo si fa presente che la citata norma regolamentare contempla, come unica possibilità alternativa alla disponibilità di personale idoneo a ricoprire l'incarico di cui trattasi, quella del comando di dipendenti di altre amministrazioni, in possesso di laurea e già appartenenti all'area direttiva.

Per quanto riguarda poi l’iter procedurale del provvedimento di comando, si deve far riferimento agli artt. 56 e 57 dei D.P.R. 10.1.1957, n. 3 che prevede, in via generale, l'adozione di un decreto interministeriale concertato tra le due amministrazioni interessate.

La spesa relativa ai personale comandato va posta a carico dell'amministrazione che utilizza il personale, in conformità di quanto previsto dai vari contratti collettivi di comparto che contemplano la possibilità di utilizzare tale istituto.

Il Ragioniere Generale dello Stato