Linee guida per la formulazione del regolamento didattico dei corsi di diploma accademico di primo livello delle Istituzioni musicali AFAM.

Allegati




Direzione generale per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica
Ufficio 2

 

Protocollo: n. 1261 Roma, 5 marzo 2010
   
 

Ai Direttori
Conservatori di Musica
Istituti Musicali Pareggiati
LORO SEDI

 

OGGETTO: Linee guida per la formulazione del regolamento didattico dei corsi di diploma accademico di primo livello delle Istituzioni musicali AFAM.

L'emanazione del D.M. n.124 del 30 settembre 2009, con il quale  sono stati introdotti i nuovi ordinamenti didattici dei corsi di primo livello delle istituzioni musicali AFAM, costituisce una tappa fondamentale nel percorso formativo introdotto dalla legge n.508/1999.
Il D.P.R. 8 luglio 2005,  n. 212, disciplina, all' articolo 5, le modalità con le quali le predette  Istituzioni debbono provvedere ad adeguare i corsi già esistenti, anche in via sperimentale, mediante la loro trasformazione che va effettuata con decreto dell'On.le Ministro. E' stabilito, inoltre, all'art.10, che le Istituzioni  disciplinino i propri ordinamenti nei regolamenti didattici i quali debbono essere approvati dal Ministero.
Ciò posto, al fine di assicurare un'ampia uniformità nella formulazione dei predetti regolamenti, si ritiene di fornire, sulla base delle indicazioni formulate dal Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, alcune linee guida da tener presente nella formulazione dei regolamenti didattici che saranno adottati da ciascuna Istituzione. Sarà cura dello scrivente, una volta valutata la congruità dei predetti regolamenti didattici, procedere alla loro approvazione, così come prescritto dall'art.10 del  predetto D.P.R212/2005.
 Gli ordinamenti didattici dei corsi di primo livello, saranno,  invece, previa acquisizione del parere del CNAM, oggetto di autonomi provvedimenti che saranno sottoposti alla firma dell'On.le Ministro.
Inoltre, il Consiglio stesso ha predisposto, sulla base della valutazione delle numerose sperimentazioni ormai attivate, un'ipotesi di scheda contenente gli elementi ritenuti indispensabili per poter esprimere una valutazione esaustiva sulle proposte concernenti i corsi di diploma accademico di primo livello. Al riguardo ha espresso, altresì, l'avviso  di "contenere il numero complessivo degli esami tra i 20 e i 25 e le ore di lezione frontale nel triennio tra 800 e 1000".
La presente nota  corredata dalla documentazione sopra richiamata sarà pubblicata sul sito internet del Ministero, nelle sezioni "notizie" ed "offerta formativa", concernenti questa Direzione Generale.

  IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Bruno Civello



Allegati:

Linee guida per formulazione Regolamento Didattico corsi di I livello Ist Musicali AFAM
SCHEDA linee guida ordinamenti didattici corsi di I° liv