testo in vigore dal: 16-6-2010
Allegato A
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
"I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali
e metodologici per una comprensione approfondita della realta',
affinche' egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo,
progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai
problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita' e competenze sia
adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore,
all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia
coerenti con le capacita' e le scelte personali". (art. 2 comma 2 del
regolamento recante "Revisione dell'assetto ordinamentale,
organizzativo e didattico dei licei...").
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena
valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:
- lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica
e critica;
- la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti
disciplinari;
- l'esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari,
filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di
opere d'arte;
- l'uso costante del laboratorio per l'insegnamento delle discipline
scientifiche;
- la pratica dell'argomentazione e del confronto;
- la cura di una modalita' espositiva scritta ed orale corretta,
pertinente, efficace e personale;
- l'uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della
ricerca.
Si tratta di un elenco orientativo, volto a fissare alcuni punti
fondamentali e imprescindibili che solo la pratica didattica e' in
grado di integrare e sviluppare.
La progettazione delle istituzioni scolastiche, attraverso il
confronto tra le componenti della comunita' educante, il territorio,
le reti formali e informali, che trova il suo naturale sbocco nel
Piano dell'offerta formativa; la liberta' dell'insegnante e la sua
capacita' di adottare metodologie adeguate alle classi e ai singoli
studenti sono decisive ai fini del successo formativo.
Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere risultati
di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti
percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare
conoscenze e abilita', maturare competenze e acquisire strumenti
nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e
comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e
tecnologica.
Risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali
A conclusione dei percorsi di ogni liceo gli studenti dovranno:
1. Area metodologica
- Aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, che
consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di
continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale
prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo
l'intero arco della propria vita.
- Essere consapevoli della diversita' dei metodi utilizzati dai vari
ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di
affidabilita' dei risultati in essi raggiunti.
- Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i
contenuti delle singole discipline.
2. Area logico-argomentativa
- Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare
criticamente le argomentazioni altrui.
- Acquisire l'abitudine a ragionare con rigore logico, ad
identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni.
- Essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti
delle diverse forme di comunicazione.
3. Area linguistica e comunicativa
- Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare:
o dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari
(ortografia e morfologia) a quelli piu' avanzati (sintassi complessa,
precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e
specialistico), modulando tali competenze a seconda dei diversi
contesti e scopi comunicativi;
o saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura,
cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di
ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto
storico e culturale;
o curare l'esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.
- Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture,
modalita' e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello
B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
- Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra
la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche.
- Saper utilizzare le tecnologie dell'informazione e della
comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.
4. AREA STORICO-UMANISTICA
- Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni
politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento
particolare all'Italia e all'Europa, e comprendere i diritti e i
doveri che caratterizzano l'essere cittadini.
- Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici
e ai personaggi piu' importanti, la storia d'Italia inserita nel
contesto europeo e internazionale, dall'antichita' sino ai giorni
nostri.
- Utilizzare metodi (prospettiva spaziale, relazioni uomo-ambiente,
sintesi regionale), concetti (territorio, regione, localizzazione,
scala, diffusione spaziale, mobilita', relazione, senso del luogo...)
e strumenti (carte geografiche, sistemi informativi geografici,
immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia per la
lettura dei processi storici e per l'analisi della societa'
contemporanea.
- Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione
letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea
attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di
pensiero piu' significativi e acquisire gli strumenti necessari per
confrontarli con altre tradizioni e culture.
- Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio
archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua
importanza come fondamentale risorsa economica, della necessita' di
preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della
conservazione.
- Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e
lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell'ambito piu' vasto
della storia delle idee.
- Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi
espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive.
- Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e
della civilta' dei paesi di cui si studiano le lingue.
5. Area scientifica, matematica e tecnologica
- Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper
utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i
contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della
descrizione matematica della realta'.
- Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle
scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra,
astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine
propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze
applicate.
- Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e
telematici nelle attivita' di studio e di approfondimento;
comprendere la valenza metodologica dell'informatica nella
formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e
nell'individuazione di procedimenti risolutivi.
Risultati di apprendimento dei distinti percorsi liceali
Liceo artistico
"Il percorso del liceo artistico e' indirizzato allo studio dei
fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione
dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la
padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo
studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio
artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne
appieno la presenza e il valore nella societa' odierna. Guida lo
studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e
a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria
creativita' e capacita' progettuale nell'ambito delle arti" (art. 4
comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e
il significato delle opere d'arte nei diversi contesti storici e
culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
- cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere
artistiche;
- conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche,
plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare
tra di loro i diversi linguaggi artistici;
- conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e
utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli
indirizzi prescelti;
- conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi
della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le
sue configurazioni e funzioni;
- conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione
e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.
Indirizzo Arti figurative
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della
forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e
comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti
storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della
percezione visiva;
- saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o
scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
- conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e
utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione
bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della
necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni
disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
- conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali
dell'arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre
forme di espressione e comunicazione artistica;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e
della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.
Indirizzo Architettura e ambiente
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dell'architettura a partire
dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive
fondamentali;
- avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle
diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno
esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come
metodo di rappresentazione;
- conoscere la storia dell'architettura, con particolare riferimento
all'architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse,
come fondamento della progettazione;
- avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il
progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificita'
del territorio nel quale si colloca;
- acquisire la conoscenza e l'esperienza del rilievo e della
restituzione grafica e tridimensionale degli elementi
dell'architettura;
- saper usare le tecnologie informatiche in funzione della
visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del
progetto;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e
della composizione della forma architettonica.
Indirizzo Audiovisivo e multimediale
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei
linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e
comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e
concettuali;
- conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali
delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre
forme di espressione e comunicazione artistica;
- conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi,
avere capacita' procedurali in funzione della contaminazione tra le
tradizionali specificazioni disciplinari;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e
della composizione dell'immagine.
Indirizzo Design
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi
grafici, progettuali e della forma;
- avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo
e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del
design e delle arti applicate tradizionali;
- saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto
progetto-funzionalita-contesto, nelle diverse finalita' relative a
beni, servizi e produzione;
- saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla
definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello
tridimensionale;
- conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e
della composizione della forma.
Indirizzo Grafica
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi
progettuali e grafici;
- avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di
sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
- conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche
adeguate nei processi operativi;
- saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto
progetto- prodotto- contesto, nelle diverse funzioni relative alla
comunicazione visiva e editoriale;
- saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla
progettazione e produzione grafica;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e
della composizione della forma grafico-visiva.
Indirizzo Scenografia
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dell'allestimento scenico, dello
spettacolo, del teatro e del cinema;
- avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di
sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione
scenografica;
- saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto
spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni,
servizi e produzione;
- saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla
definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
- saper individuare le interazioni tra la scenografia e
l'allestimento di spazi finalizzati all'esposizione (culturali,
museali, etc);
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e
della composizione dello spazio scenico.
Liceo classico
"Il percorso del liceo classico e' indirizzato allo studio della
civilta' classica e della cultura umanistica. Favorisce una
formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il
ruolo nello sviluppo della civilta' e della tradizione occidentali e
nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e
di confronto di valori. Favorisce l'acquisizione dei metodi propri
degli studi classici e umanistici, all'interno di un quadro culturale
che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e
naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di
elaborare una visione critica della realta'. Guida lo studente ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a maturare
le competenze a cio' necessarie" (Art. 5 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo
della nostra civilta' nei suoi diversi aspetti (linguistico,
letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico,
scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti
ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore
della tradizione come possibilita' di comprensione critica del
presente;
- avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per
la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio
organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche,
lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi
stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una piu' piena
padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo
storico;
- aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello
studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona
capacita' di argomentare, di interpretare testi complessi e di
risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle
discipline specificamente studiate;
- saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle
reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche
all'interno di una dimensione umanistica.
Liceo linguistico
"Il percorso del liceo linguistico e' indirizzato allo studio di piu'
sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e
a sviluppare le conoscenze e le abilita', a maturare le competenze
necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue,
oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identita' storica e
culturale di tradizioni e civilta' diverse" (art. 6 comma 1)
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalita' e
competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del
Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalita' e
competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del
Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e
in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un'ottica comparativa gli elementi strutturali
caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare
agevolmente da un sistema linguistico all'altro;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall'italiano
specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui
si e' studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi di opere
letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle
linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi
delle occasioni di contatto e di scambio.
Liceo musicale e coreutico
"Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle
rispettive sezioni, e' indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico
della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia
e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le
conoscenze e le abilita' e a maturare le competenze necessarie per
acquisire, anche attraverso specifiche attivita' funzionali, la
padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della
composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione,
maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica,
teorica e tecnica. Assicura altresi' la continuita' dei percorsi
formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo
musicale di cui all'articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999,
n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2" (art. 7 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
per la sezione musicale:
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi,
con autonomia nello studio e capacita' di autovalutazione;
- partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacita'
di interazione con il gruppo;
- utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico
ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
- conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale
- usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche
relative alla musica;
- conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura
musicale;
- conoscere lo sviluppo storico della musica d'arte nelle sue linee
essenziali, nonche' le principali categorie sistematiche applicate
alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi,
autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche
in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
- cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed
epoca;
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
- conoscere l'evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti
musicali.
per la sezione coreutica:
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi,
con autonomia nello studio e capacita' di autovalutazione;
- analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi
costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
- utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero
contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
- saper interagire in modo costruttivo nell'ambito di esecuzioni
collettive;
- focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili
differenti e saperne approntare un'analisi strutturale;
- conoscere il profilo storico della danza d'arte, anche nelle sue
interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti
nell'analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi,
autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione
agli sviluppi storici, culturali e sociali;
- cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed
epoca;
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio
coreutico.
Liceo scientifico
"Il percorso del liceo scientifico e' indirizzato allo studio del
nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce
l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica,
della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a maturare
le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca
scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le
diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi,
delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la
pratica laboratoriale" (art. 8 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due
versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i
nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione
storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica
e delle scienze sperimentali e quelli propri dell'indagine di tipo
umanistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la
riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e
dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del
linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell'individuare e
risolvere problemi di varia natura;
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la
modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali
delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della
terra, astronomia) e, anche attraverso l'uso sistematico del
laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di
indagine propri delle scienze sperimentali;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo
scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle
domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica
alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste
scientifiche, in particolare quelle piu' recenti;
- saper cogliere la potenzialita' delle applicazioni dei risultati
scientifici nella vita quotidiana.
Opzione Scienze applicate
"Nell'ambito della programmazione regionale dell'offerta formativa,
puo' essere attivata l'opzione "scienze applicate" che fornisce allo
studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti
alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento
alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e
all'informatica e alle loro applicazioni" (art. 8 comma 2),
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche
attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati, la
riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di
strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati
nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi
(storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali,
artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e
vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi
dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e
individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico;
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Liceo delle scienze umane
"Il percorso del liceo delle scienze umane e' indirizzato allo studio
delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione
dell'identita' personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo
studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e
a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessita' e la
specificita' dei processi formativi. Assicura la padronanza dei
linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo
delle scienze umane" (art. 9 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d'indagine delle
scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari
della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere
e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza
delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie
della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione
della civilta' europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le
loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne
scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la
varieta' della realta' sociale, con particolare attenzione ai
fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche
dell'educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al
mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera
consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e
comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Opzione economico-sociale
"Nell'ambito della programmazione regionale dell'offerta formativa,
puo' essere attivata l'opzione economico-sociale che fornisce allo
studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti
alle scienze giuridiche, economiche e sociali"(art. 9 comma 2)
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative
messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e
sociologiche;
- comprendere i caratteri dell'economia come scienza delle scelte
responsabili sulle risorse di cui l'uomo dispone (fisiche, temporali,
territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di
natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la
comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacita' di misurare, con l'ausilio di adeguati
strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici
e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e
scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni
internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali,
economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla
dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalita'
e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del
Quadro Comune Europeo di Riferimento.