Circolare Ministeriale 9 aprile 1999, n. 96

Prot.n. 37419/BL

Oggetto: Conferma delle vigenti graduatorie provinciali per il conferimento delle supplenze al personale docente, educativo e amministrativo, tecnico ed ausiliario per l'a.s. 1999/2000

Si segnala che anche per l'a.s.1999/2000 il personale scolastico potrà fare domanda per l'inserimento nelle graduatorie esaurite; potranno, altresì, chiedere il reinserimento nelle graduatorie in cui erano già iscritti coloro che ne siano stati esclusi a seguito di rinuncia a supplenza attribuita negli anni precedenti. Le domande di reinserimento già eventualmente presentate dagli interessati sono da considerarsi valide.

Inoltre il personale scolastico già incluso nelle graduatorie per le supplenze delle province il cui assetto territoriale è mutato può presentare domanda per l'inserimento in coda nelle corrispettive graduatorie delle nuove provincie istituite per suddivisione di quelle originarie.

Si sottolinea anche la possibilità per i docenti, già presenti o non presenti sulle graduatorie o elenchi esauriti, che conseguono il titolo di specializzazione biennale per il sostegno entro il 31 agosto 1999, di essere iscritti con riserva su dette graduatorie o elenchi. L'anzidetta disposizione vale anche per coloro che inclusi in graduatorie o elenchi non esauriti conseguano, sempre entro il 31 agosto 1999 il citato titolo di specializzazione, in tal caso il personale in argomento verrà collocato in coda nelle graduatorie o negli elenchi per il sostegno.

L'elenco delle graduatorie da ricompilare in tutte le province viene trasmesso a ciascun Provveditorato agli Studi attraverso il sistema informativo centrale ed è affisso all'albo di ciascun ufficio entro il 30 aprile 1999; entro la stessa data il predetto elenco sarà anche disponibile su questo sito internet.

Il termine di presentazione delle domande per le graduatorie esaurite, per i reinserimenti e per la collocazione in coda nelle graduatorie delle nuove province è fissato al 30 giugno 1999. Analogamente resta fissato al 30 giugno 1999 il termine di presentazione delle domande da parte di coloro che intendono essere iscritti in coda nelle graduatorie di altra provincia .

Si richiama, inoltre, l'attenzione su quanto prevedono le leggi n.127/97, n.191/98 e il D.P.R. n.403/98 in materia di durata delle certificazioni anagrafiche o delle dichiarazioni sostitutive nonché sull'abolizione dei limiti d'età. In particolare si evidenzia che al documentazione deve essere presentata dagli interessati in carta semplice, ai sensi dell'art.3 della legge n.127/97 e dall'art.1 del D.P.R. n.403/98.

Nell'invitare a dare piena attuazione alle citate disposizioni si evidenzia, in particolare, la necessità di agevolare in tutte le forme possibili l'utilizzo stesso da parte degli interessati delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

Nel conferimento delle supplenze, ai fini del regolare avvio dell'anno scolastico, si assumeranno con piena e diretta autonomia tutte le iniziative ritenute più utili ed efficaci per contemperare in maniera flessibile la tutela degli interessi legittimi e dei diritti coinvolti, in primo luogo il diritto all'istruzione, con l'efficacia dei risultati resi possibili dai criteri e dalle modalità gestionali individuati.

A tal fine si autorizzeranno immediatamente i Dirigenti Scolastici ad assumere sin dai primi giorni di lezione i supplenti temporanei necessari per la copertura dei posti disponibili. Su detti posti i supplenti rimarranno sino a quando non vi assuma servizio il personale di ruolo o supplente assegnato.

In coerenza con quanto sopra esposto si potranno fissare preventivamente, dandone la massima pubblicità, una data unica per tutte le graduatorie o per gruppi omogenei di graduatorie, dalla quale avranno concreto effetto, simultaneamente, le assegnazioni di sede disposte nei confronti del personale assunto a tempo determinato.

Da tale unica data cessano contestualmente le supplenze temporanee disposte dai Dirigenti Scolastici e non più necessarie per lo svolgimento dell'attività didattica.