Comunicato Stampa
Unione Artisti
UNAMS

Decreto Legge "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca"

Comunicato Stampa

Rif. 062
12-09-13

Letto il testo del DL (appena pubblicato nella G.U. Serie Generale n.214 del 12-9-2013) è con estrema soddisfazione che finalmente vediamo accolte almeno le richieste dei precari della 143.

Contestualmente non possiamo dichiararci altrettanto soddisfatti su altri punti del DL poiché non sono state accolte, per pare indisponibilità del Tesoro, le seguenti richieste:

  • stabilizzazione dei precari delle graduatorie d'istituto, i quali ugualmente sono in attesa, e alcuni da molti anni
  • stabilizzazione dei Direttori di ragioneria-EP1, figure indispensabili per la gestione amministrativo-contabile delle istituzioni, alcuni in servizio da molti anni.
  • Detto questo esprimiamo identica contrarietà per la mancata previsione (vedi quanto già proposto nella 4822) di un sistema che consentisse ai docenti di seconda fascia, bloccati per mancanza di concorsi, di poter accedere alla prima fascia grazie ad una riserva di posti da rendere loro disponibili.

    Per questi colleghi l'UNAMS ha fatto ripetute richieste (sia verbali che scritte) nei vari incontri intervenuti e non mancherà di battersi in sede di conversione del DL. Identica battaglia sarà portata avanti per la stabilizzazione dei docenti delle graduatorie d'istituto e degli amministrativi.

    Riteniamo che ciò sia un atto di giustizia!

    Esprimiamo soddisfazione parziale per lo stanziamento di 3 milioni di euro che consentirà agli ex Istituti Musicali Pareggiati di superare il 2014; resta inteso che la battaglia per la sopravvivenza di queste prestigiose istituzioni dovrà andare avanti. Infatti il DL ha solo tamponato il problema, spostandone temporalmente in avanti la soluzione che va ricercata solo attraverso l'approvazione di un idoneo e positivo provvedimento legislativo.

    In ultimo, per quanto attiene ai Direttori amministrativi, prendiamo atto, senza commenti, che ciò che è uscito dalla porta (incarico ex art. 13 c. 3 DPR 132/2003 annullato con sentenza n. 6451/2009 del Consiglio di Stato) è rientrato dalla finestra (attribuzione delle funzioni di direttore amministrativo con incarico del CdA).

    Dora Liguori

    P.S. L'UNAMS, visto il D.L., contenuti positivi a parte, protesta vivamente per il fatto che in detto D.L. le disposizioni riferite all'AFAM risultino inserite con i provvedimenti della Scuola e non con l'UNIVERSITA'. È davvero singolare che il Governo non tenga conto di quanto previsto dalla Costituzione, dalla specifica legge 508/99 e da svariate sentenze del Consiglio di Stato.

    Sarebbe interessante conoscere il pensiero dei Direttori. O il silenzio è d'oro?