Comunicato Stampa
Unione Artisti
UNAMS

Progressione di carriera personale AFAM

Comunicato e telegramma

Rif. 039
30-05-13

Ho ritenuto opportuno inviare ai Ministri interessati la seguente richiesta poiché ritengo davvero insopportabile che una serie di provvedimenti negativi, quali: mancata progressione di carriera personale AFAM, blocco della mobilità, eterno precariato, etc. si continui ad abbattere sul Comparto dell'AFAM, ovvero su quel Comparto che nel mondo ancora rappresenta l'eccellenza italiana. Altresì ritengo che il silenzio con il quale avvengono queste cose sia ugualmente intollerabile!

In ogni caso tutto ciò si verifica perché, il più delle volte, il personale, tacendo, diviene complice del disinteresse generale.

Pertanto se i colleghi condividono la richiesta ... si facciano sentire!

D. L.


Prot. n. 63/B


Roma, 29/05/2013

On. Prof. Maria Chiara Carrozza
Ministro Istruzione Università e Ricerca
ROMA

On. Prof. Gianpiero D'Alia
Ministro Pubblica Amministrazione e Semplificazione
ROMA

Aran Agenzia
ROMA

OGGETTO: Progressione di carriera personale AFAM.

La scrivente organizzazione sindacale maggioritaria di categoria, visto l'esito favorevole del negoziato riguardante il recupero dell'utilità dell'anno 2011 ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali da parte del personale della scuola (cd scatti di gradone), chiede l'immediato avvio di trattative intese ad addivenire ad analoga positiva soluzione anche per il personale del Comparto AFAM, tenuto conto (come già avvenuto per la scuola) delle risorse provenienti dal Fondo d'Istituto e delle ulteriori risorse rinvenibili nell'ambito di eventuali risparmi di sistema.

Si fa presente alle SS.LL. che il personale di Accademie e Conservatori per effetto della Riforma ha duplicato il suo impegno lavorativo e, di contro, vede bloccati i propri stipendi dal 01/01/2012 (automatismi stipendiali - legge di stabilità 2012 n. 183 del 12/11/2011 art. 4 c. 73) e, in pratica, dal 2009 (blocco della contrattazione nel pubblico impiego).

Pertanto, ritenendo tutto ciò profondamente ingiusto e punitivo nei confronti di una categoria particolarmente significativa nel tessuto della società italiana, nonché rappresentativa ai massimi livelli all'estero, chiede che si preveda l'apertura di un tavolo di contrattazione sui temi e sulle finalità sopra esposte.

In attesa di cortese riscontro.

Il Segretario Generale UNAMS
Prof.ssa Dora Liguori
F.to Dora Liguori