Parere del Capo Dipartimento Istruzione del MIUR sui titoli di ammissione al TFA

26-01-13

Da alcuni giorni sta circolando in internet un documento del MIUR, che evitiamo di pubblicare non conoscendone l'autenticità, documento che risulterebbe inviato ai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionale e per conoscenza alla Direzione Generale della Alta formazione artistica e Musicale.

In tale documento è evidenziato che ai DOCENTI (notare la parola DOCENTI) per accedere ai TFA SPECIALI (notare l’aggettivo “speciali”) è sufficiente (*) essere in possesso del Diploma Accademico di II livello o del Diploma AFAM del previgente ordinamento (ora di II livello). Quindi non sussisterebbe obbligo a partecipare al biennio di II livello ad indirizzo didattico a numero programmato i cui esami di ammissione iniziano lunedì 28 p.v.

Lascia perplessi il contenuto della frase: “(...) possono accedere [i docenti] ai corsi di TFA speciali, il cui regolamento è in corso di perfezionamento, ovviamente nel rispetto dei requisiti dallo stesso previsti”.

Ammessa l'autenticità del documento ci chiediamo perché in esso si parla di DOCENTI, da un lato, e dall’altro si parla di non meglio specificati requisiti previsti da un futuro regolamento relativo ai TFA SPECIALI.

In pratica, la paura del sindacato consistenel fatto che, in seguito, chi pur fosse in possesso dei titoli di studio previsti non possegga magari i requisiti, e con ciò potrebbe restare escluso dal partecipare ai TFA SPECIALI.

Il consiglio del sindacato è quello di, al di là di ogni ragionevole dubbio, partecipare in ogni caso al concorso per accedere al biennio di II livello ad indirizzo didattico e, in caso di superamento di tutte le prove, di iscriversi e frequentare almeno fino a quando sull’argomento non sia stata fatta completa luce.

(*) cosa prevista per i TFA (normali) vedi sito MIUR http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/tfa