Comunicato Stampa
Unione Artisti
UNAMS

Richiesta di incontro col Sottosegretario Ugolini per la questione del diritto degli STUDENTI che conseguiranno il Diploma AFAM

Comunicato stampa

Rif. 006
14-01-13

A seguito delle tante proteste intervenute circa l'inserimento incauto nella Legge di Stabilità di alcune parole che di fatto vanno a ledere i diritti degli attuali studenti, abbiamo ritenuto doveroso intervenire chiedendo un appuntamento al Sottosegretario con delega On. Elena Ugolini.

D. L.



On. Elena Ugolini
Sottosegretario MIUR

Gentile Sottosegretario, nella mia qualità di rappresentante legale dell'UNIONE ARTISTI UNAMS - sindacato maggioritario di categoria -, vengo a chiedere un urgentissimo incontro alla S.V. per dirimere una questione delicata creatasi a seguito dell'approvazione della cosiddetta “Legge di Stabilità”.

In particolare, nel corso della discussione in Commissione Bilancio della legge di stabilità n. 228 del 24 dicembre 2012, sono stati approvati alcuni commi (tra l'altro provvidenziali) riguardanti Accademie e Conservatori di musica; purtroppo al testo, in sede di maxiemendamento, in ragione di presumibili pressioni esterne, sono state aggiunte alcune parole: “conseguiti prima dell'entrata in vigore della presente legge e congiuntamente al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore”, parole che, di fatto, vanno a danneggiare gli attuali studenti e che recano in nuce evidentissimi profili di incostituzionalità.

Rammentasi che all'interno della Riforma del sistema universitario era stato previsto, come logico, un regime transitorio a tutela degli iscritti al vecchio ordinamento. Pertanto, a seguito delle tante proteste che stanno giungendo da tutta Italia, chiedesi che si possa in qualche modo trovare una formula affinché vengano salvaguardati i diritti degli attuali studenti di Accademie e Conservatori di musica. E ciò nell'interesse della stessa Amministrazione che, in un eventuale contenzioso, andrebbe sicuramente a soccombere.

In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti di buon lavoro e buon anno.

IL SEGRETARIO GENERALE
Prof.ssa Dora Liguori

F.to Dora Liguori