Unione Artisti
UNAMS

Auguri

Comunicato

Rif. 072
22-12-11

Cari Amici,
anche questo 2011 è stato un anno carico di problemi e controversie, di positivo almeno l'approvazione unanime al Senato del DdL 1693. Questo provvedimento, pur non essendo esaustivo, ricalca la politica (visto che siamo ancora nel 150esimo dell'Unità) di Vittorio Emanuele II che diceva di volersi “mangiare” l'Italia a somiglianza di un carciofo “foglia a foglia”; e anche noi, di Accademie e Conservatori di musica, visto che la legge di Riforma dopo 11 anni ancora non è stata attuata, foglia a foglia vorremmo tentare, grazie al Parlamento, di farne comp

letare l'iter attuativo.

Ovviamente, proprio per la bontà dei contenuti di questo DdL, quando la discussione, come si spera, riprenderà alla Camera, ai nostri nemici non mancherà voglia e possibilità per, a loro volta, fare di tutto per bloccare l'approvazione di questa legge ... con tutte le deleterie e prevedibili conseguenze che ricadranno sulle Istituzioni e il suo personale.

Sui metodi che verranno espediti per compiere questa dissennata operazione, siamo quasi sicuri che verrà percorsa la solita via: spingere i docenti e gli studenti a chiedere il meglio per non ottenere, poi, nulla. Sono vietate, dopo, tutte le lamentazioni poiché la colpa sarà stata solo nostra e della nostra incapacità di comprendere le strategie.

Come già detto, questo è un vecchio gioco nel quale anche i meglio... cadono.

L'Università ovviamente, già preoccupata e sul piede di guerra, non potrà che ringraziare... gli ingenui.

Comunque... continuiamo a sperare !!!

Al momento non resta che inviare a voi tutti affettuosi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Dora Liguori