Unione Artisti
UNAMS

In merito al controverso problema del badge

Comunicato

Rif. 004
27-01-11

In merito al controverso problema del badge e a seguito delle proteste pervenute da parte dei docenti di alcune Istituzioni per il posizionamento forzato, e a parer di questo sindacato, illegittimo posizionamento del suddetto, abbiamo avanzato richiesta all'ARAN di convocazione fra le parti che hanno siglato il CCNL di lavoro (ossia sindacati maggioritari e ARAN) per dare una giusta interpretazione all'art. 18 del contratto. Ciò porrebbe termine ad una serie di discutibili iniziative da parte delle Istituzioni. La Funzione Pubblica si è attivata ed ha chiesto al Ministero del Lavoro (competente in materia) indicazioni per stilare l'atto di indirizzo necessario all'avvio della richiesta trattativa d'interpretazione.

Ci auguriamo che tutto avvenga in breve tempo!
In ogni caso riteniamo che, pur non condividendo del tutto, la nota del Commissario straordinario, Dott. Naddeo, essa già sia utile per fare chiarezza su un punto fondamentale: per quanto attiene lo svolgimento del monte ore per la didattica frontale vige, quale controllo, quanto previsto al comma 5 dell'art. 25 del contratto CCNL 16.2.2005, ossia il registro.

Pertanto l'art. 25, non essendo stato abrogato dal nuovo contratto di lavoro 2010, non impone al docente l'obbligo dell'uso del badge. Diverso è il discorso, sempre a detta del Dott. Naddeo, per l'elargizione del compenso del lavoro straordinario o ore aggiuntive che necessitano di un sicuro controllo.