Unione Artisti
UNAMS

Incontro presso l'ARAN per rinnovo CCNL

Comunicato Stampa

Rif. 056
14-09-09

COMUNICATO

Oggi lunedì 14 settembre si è svolto presso l'Aran il previsto incontro per il rinnovo del contratto, nel corso del quale l'ARAN ha consegnato un suo testo quale ipotesi di lavoro. Sono stati poi previsti 3 incontri tecnici su temi specifici: orario di lavoro, progressione di carriera personale ATA e fasce professori. Nella sua risposta la Prof.ssa Liguori ha ribadito che, prioritaria richiesta dell'Unione Artisti UNAMS, consiste nel reperimento dei fondi da destinare agli stipendi del personale e detto reperimento dovrebbe avvenire comunque, prelevandoli ovunque, compreso il “fondo d'istituto”. In questo caso andrebbe però accantonata una quota del fondo per il personale non docente.

Attualmente il Governo persegue un concetto di validità professionale “Ministro Brunetta” concetto che non può essere applicabile al settore della formazione artistica, essendo altamente impossibile una qualsivoglia valutazione su “meriti” strettamente artistici. L'Unione Artisti UNAMS ha ribadito anche la richiesta di una progressione verticale di carriera per il personale amministrativo e per il personale docente di seconda fascia; dovranno poi essere stabilite regole per simile mobilità.

Punto altrettanto cruciale da dirimere in questo rinnovo di contratto consiste nella revisione dell'orario di servizio soprattutto per le Accademie.

Restiamo sempre in attesa che il Ministro Gelmini riesca a reperire i fondi necessari ad un decente rinnovo di contratto.

D.L.