Incontro presso il Gabinetto del Ministro Gelmini

06-05-09

Ieri 5 maggio, si è svolto il previsto incontro, presso il Gabinetto del Ministro (Dott.ssa Sabrina Bono) nel corso del quale dovevano essere affrontate le problematiche afferenti al settore AFAM. L'Unione Artisti UNAMS, nel suo intervento, ha sottolineato quale argomento prioritario da derimere l'ingiustificabile mancanza, dopo quattro anni, del rinnovo del contratto del settore. E pertanto, il sindacato, prima di qualunque altra discussione, ritiene prioritario avere notizie sul reperimento di fondi utili per detto rinnovo.

Le risposte in merito al contratto non sono state positive poiché, oltre ad una disponibilità del Ministro di sue specifiche richieste al Tesoro (che non abbiamo motivo di mettere in dubbio) di concreto esiste solo l'attuale risposta negativa dataci dall'ARAN. Ci auguriamo che nei prossimi giorni, sull'argomento, il Ministro possa darci notizie migliori.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati anche altri temi, fra i quali: il D.P.R. sul reclutamento e i decreti 482 e 483. Sulla spinosa questione la Dott.ssa Bono ha informato i sindacati che, per quanto attiene al D.P.R., vi sono rilievi del Ministero del Tesoro e, in ogni caso, per più attenta informazione, Ella avrebbe provveduto a inviare, ai sindacati, l'ultima stesura dei testi vari con i citati rilievi del Tesoro.

Al momento non c'è ancora pervenuto nulla.

È inutile sottolineare che, qualora il D.P.R. fosse emanato nella stesura conosciuta i danni, per Accademie e Conservatori, sarebbero enormi e nemmeno facilmente modificabili. Pertanto i sindacati che, approveranno l'emanazione di detto D.P.R. dovranno anche assumersi le responsabilità di tale consenso verso la categoria. Per quanto attiene all'Unione Artisti UNAMS sarà nostra cura informare puntualmente tutti e non mancheremo nemmeno di chiedere ai colleghi cosa vorranno che il sindacato faccia a loro tutela.

Per concludere, oltre che della documentazione citata, restiamo in attesa anche dell'appuntamento con il Ministro Gelmini per conoscere i suoi orientamenti sul contratto. In attesa di detto incontro è stato rinviato il previsto appuntamento con l'ARAN.

D. L.