Ultimissime sul contratto

03-06-04

La Confederazione CGU entra a Palazzo Chigi.

Come già in precedenza accennato la Federazione GILDA-UNAMS ha dato vita, unitamente ad altri sindacati aderenti, alla Confederazione CGU.

La neo-confederazione, rappresentata legalmente dal Prof. Ameli e dalla Prof.ssa Liguori, è stata ufficialmente riconosciuta dal Governo e pertanto invitata a Palazzo Chigi per l’apertura del tavolo di confronto fra Governo e Sindacati sul rinnovo contrattuale 2004-2005 per il “Pubblico Impiego”.

Nel corso dell’incontro la Prof.ssa Liguori ha sottolineato al Vicepresidente Fini, ai Ministri Tremonti, Mazzella, Maroni e al Sottosegretario Letta l’esiguità dell’offerta del Governo stesso – il 3,6% a fronte della richiesta dei sindacati dell’8% – ma, in contemporanea, ha espresso la volontà della CGU di trattare onde pervenire ad una soddisfacente soluzione tenendo conto della perdita di potere d’acquisto degli stipendi a causa dell’effetto Euro.

Inoltre, la Prof.ssa Liguori ha ricordato, in particolare al Ministro Tremonti, l’anomalia del nuovo comparto AFAM che, mentre s’avviano i lavori per il contratto 2004-2005, ancora deve chiudere il contratto 2002-2003.

Il Ministro Tremonti ha immediatamente rassicurato la prof.ssa Liguori circa una soluzione immediata del problema.

Il Vicepresidente Fini, acquisite le intenzioni dei sindacati, ha ribadito la disponibilità del Governo a proseguire il confronto e a ricercare, come anche espresso dalla CGU, un punto, sia pure difficile ma sempre possibile, di incontro fra domanda ed offerta.

P.S. sul prossimo giornale U.N.A.M.S. verranno date notizie sulla CGU.