Approvata la legge: I diplomi di Didattica della Musica sono abilitanti per l'educazione Musicale

Comunicato a cura di Prof. Franco Mirenzi

22-11-02

Di seguito il testo definitivo della legge nella parte che riguarda i diplomi di didattica della musica (in colore verde)

"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 212, recante misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale"

(Testo approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati il 20 novembre 2002, non ancora promulgato o pubblicato nella Gazzetta Ufficiale)

Omissis...............

"2. Fino all'entrata in vigore di specifiche norme di riordino del settore, i diplomi conseguiti al termine dei corsi di didattica della musica, compresi quelli rilasciati prima della data di entrata in vigore della presente legge, hanno valore abilitante per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola e costituiscono titolo di ammissione ai corrispondenti concorsi a posti di insegnamento nelle scuole secondarie, purché il titolare sia in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e del diploma di conservatorio";

Omissis...............

Finalmente! Il Coordinamento Nazionale Didattica della Musica (docenti, diplomati e studenti) raggiunge il primo degli obiettivi (cfr. comunicato 11 maggio 2002) che si era prefissato: il valore abilitante per tutti i diplomi di didattica della musica!

Nel ringraziare Roberto Giuliani, Anselmo Cananzi, Annalisa Messina, Assunta Cavallari, per il loro particolare impegno, ringrazio anche tutti i colleghi, i diplomati e gli studenti che hanno ritenuto di dover dare la propria adesione al Coordinamento.

Il loro sostegno e la loro fiducia, i loro continui incoraggiamenti a non mollare, ci hanno consentito di operare con maggiore forza e convinzione.

Mi sento di dover ringraziare personalmente la Prof.ssa Dora Liguori e il sindacato U.N.A.M.S., che ha sempre accolto, sostenuto e portato avanti nelle forme e nei luoghi istituzionali che competono a lei e all' Organizzazione Sindacale che rappresenta le proposte formulate dal CNDM (dds).

Un grazie soprattutto agli uffici del MIUR, al Senatore Asciutti (Forza Italia), agli Onorevoli Colasio (Margherita) e Napoli (Alleanza Nazionale) e a tutti i Parlamentari che hanno sostenuto e portato avanti, votandole, le nostre giuste richieste.

Un grazie anche ai colleghi del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e del Consiglio Nazionale della Arti e della Musica.

Per i Conservatori di musica questa è una grande conquista in quanto consente ai nostri diplomati di poter continuare a studiare presso i Conservatori, conseguendo un titolo abilitante, nel caso volessero intraprendere la professione di insegnante di educazione musicale e ai diplomati in didattica di accedere alle future graduatorie permanenti.

Quella che si è chiusa ieri, non è stata una battaglia facile. E' infatti dal 1992 che si insegue questo risultato e ed in tutto questo tempo abbiamo dovuto far fronte agli ostacoli più imprevisti, molti dei quali messi in opera, per incomprensibili ragioni, proprio da alcuni nostri colleghi titolari di didattica della musica.

Altri risultati dobbiamo ancora raggiungere tra cui l'abilitazione all'insegnamento dello strumento musicale nelle scuole medie e nei futuri licei ad indirizzo musicale.

Ritengo che essa debba essere rilasciata dai Conservatori di musica con il necessario coinvolgimento dei docenti di Conservatorio titolari di strumento. Speriamo di farcela anche questa volta...ma... in minor tempo.

Un caro saluto

Prof. Franco Antonio Mirenzi