Riceviamo e volentieri pubblichiamo

dal Coordinamento Docenti A.F.A.M. Allenza Nazionale

11-05-02

COORDINAMENTO DOCENTI A.F.A.M. ALLEANZA NAZIONALE COMUNICATO

Presso il Dipartimento Istruzione di Alleanza Nazionale si è costituito il Coordinamento Docenti A.F.A.M.(Alta Formazione Artistica e Musicale) con il preciso intento di sostenere politicamente le istanze della categoria.

E’ in atto una delicata fase di regolamentazione attuativa della legge di riforma 508/99, legge , in virtù della quale, le Accademie di belle arti, l’Accademia nazionale di danza, l’Accademia nazionale d’arte drammatica, gli Istituti superiori per le industrie artistiche, i Conservatori di musica e gli Istituti musicali pareggiati costituiscono, nell’ambito degli Istituti di Alta Cultura, il sistema dell’Alta Formazione e Specializzazione Artistica e Musicale, con diritto a godere di autonomia statutaria, didattica, scientifica, amministrativa, finanziaria e contabile.

Il Coordinamento verifica che A.N. conferma il proposito di salvaguardare detta Autonomia, opponendosi a tentativi di restaurazione di ordinamenti statutari che ne impediscano, di fatto, la concreta attuazione ed esprime la volontà di valorizzarne al meglio ogni aspetto peculiare.

Unitamente a tutti i vertici del Partito, il Senatore Valditara, responsabile del Dipartimento Istruzione, membro della Commissione Istruzione e Beni Culturali del Senato, ha assicurato il suo personale impegno a introdurre, con opportuni emendamenti al “Regolamento di Autonomia Statutaria” di prossima emanazione, ogni elemento utile a garantire una piena applicazione dei principi di autoregolamentazione sanciti dalla legge 508/99.

In particolare l’impegno sarà rivolto :
-a sostenere l’ autonomia degli Istituti anche nella loro gestione amministrativa, finanziaria ed economica,
-a tutelare la figura del “Direttore” nella sua rappresentatività legale, artistica e didattica dell’istituto,
-a perseguire l’ obiettivo di una partecipazione di tutti i docenti all’indirizzo, alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle attività didattiche, artistiche, scientifiche e di ricerca, attraverso un organo collegiale riconosciuto, a pieno titolo, tra quelli necessari agli Istituti.

Il Coordinamento Docenti A.F.A.M. di Alleanza Nazionale

Per il Coordinamento