Notizie sul Comparto

09-05-02

Con nota del 30 aprile Prot. 4451 l’A.R.A.N. comunica di aver accertato la rappresentatività delle Organizzazioni sindacali del personale del comparto di alta formazione e specializzazione artistica e musicale sulla base del disposto dell’art. 43 D.lgs. 165/2001. Dette operazioni sono preliminari all’apertura del comparto e vedono l’UNAMS al primo posto fra i sindacati maggioritari.

Dovrebbe pertanto, a questo punto, essere scontata l’apertura del comparto dell’alta formazione anche se rimane ancora da superare l’ultimo tassello: la trattativa delle Confederazioni (come da Decreto legislativo n. 165) con l’A.R.A.N. che sancirebbe la conclusione dell’iter di apertura.

Ciò che, oggi, appare ovvio è stato invece pericolosamente contrastato al punto che l’UNAMS ha dovuto chiedere il rispetto della legge e in tal senso il Presidente Senatore Asciutti (già relatore della L. 508 e pertanto garante morale delle intenzioni parlamentari) è intervenuto nell’ambito del Governo affinché il fondamentale e preliminare atto di indirizzo della Funzione Pubblica rispettasse quanto previsto dall’Art. 2 comma 6 L. 508: ovvero l’apposito comparto.

Come sopra detto in questi giorni è previsto l’incontro che formalizzerà l’assetto dei comparti ed aree del Pubblico impiego: la parola passerà pertanto alle Confederazioni. A parte la CISAL, da sempre favorevole, non pensiamo che CGIL-CISL-UIL-CONFSALS vorranno smentire sia l’accordo preliminare del novembre 2000 da loro stessi sottoscritto sia le dichiarazioni ultimamente rese dai sindacati di categoria di riferimento.

Seguono notizie più dettagliate.