Avviso ai Precari

A cura di Prof. Alvaro Lpes Ferreira

Rif. 012
21-03-2001

Il MURST ha emanato il decreto ministeriale (per i docenti e per gli amministrativi) relativo all’accesso alle graduatorie nazionali ad esaurimento, previste dalla legge 508, cui si attingerà per le immissioni in ruolo nei posti vacanti in organico.

Il decreto verrà pubblicato in gazzetta ufficiale ai primi di aprile (quasi certamente il 3 o il 6) contenente i modelli di domanda, rispettivamente per l’aggiornamento del punteggio di chi è già inserito nelle graduatorie per soli titoli, e per l’inserimento di tutti gli aventi diritto all’inclusione in graduatoria in base alla legge 124.

Per questi ultimi è stata operata una notevole semplificazione rispetto alle ininfluenti distinzioni fra categorie che appesantivano la lettura e la comprensione dell’articolo 3, comma 2, della legge 124. Entrano infatti in graduatoria:

  1. i vincitori dei concorsi per esami e titoli
  2. chi ha superato validamente (ovvero con diritto a parteciparvi) la sessione riservata ed ha i 24 punti artistici nelle graduatorie di supplenza (nazionali o d’istituto)

Scadenza delle domande: entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale

(prestare molta attenzione!)

La posizione in graduatoria sarà poi determinata dal punteggio dei titoli valutabili, già previsti nelle tabelle allegate al regolamento attuativo, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 23 gennaio, ovvero:

  1. titoli di servizio per la materia di cui si chiede l’inclusione (6 punti l’anno per le istituzioni statali e 3 per le altre istituzioni, fino ad un massimo di 60 punti)
  2. titoli di cultura (3 punti per ogni diploma o laurea attinente fino ad un massimo di 12 punti)
  3. idoneità in concorso per esami o sessione riservata per la materia di cui si chiede l’inclusione (si moltiplica il punteggio finale per 0,18 quindi fino ad un massimo di 18 punti)

Le graduatorie nazionali ad esaurimento saranno utilizzate anche per le supplenze