Dagli studenti del Conservatorio di Napoli in merito alla mancata emanazione del decreto sull'equipollenza dei titoli AFAM ai sensi dell'art. 2, comma 5 della legge 508/99

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

CONSERVATORIO S. P. A MAJELLA NAPOLI
GLI STUDENTI
DEL CONSERVATORIO S.P. A MAJELLA
PROTESTANO

Il governo dimentica gli studenti dell'Alta Formazione Artistica Musicale italiana

In seguito alla legge di riforma L. 508/99, gli studenti conseguono nuovi titoli di studio detti “di primo e di secondo livello accademico” che non sono validi per l'ammissione ai pubblici concorsi. Al fine esclusivo dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso, i nuovi titoli di studio avranno validità solo quando sarà applicato l'art. 2 comma 5, della suddetta legge, ai sensi del quale il Presidente del Consiglio dei ministri deve, con Decreto, dichiarare le equipollenze tra i titoli di studio rilasciati ai sensi della L. 508/99 e i titoli di studio universitari.

Gli studenti attendono il Decreto di equipollenza da appena OTTO ANNI!

Le Pubbliche Amministrazioni non riconoscono i titoli accademici di primo e secondo livello come titoli di accesso ai pubblici concorsi.

L'unica equiparazione attuata con il sistema universitario consiste nell'entità delle tasse di iscrizione!... come se i titoli conseguiti avessero lo stesso valore di quelli rilasciati dall'Università.

In più sta per essere avviato il percorso didattico biennale di secondo livello finalizzato alla formazione di docenti nella classe di concorso di educazione musicale e di strumento musicale. Ora se i diplomi di I e II livello non hanno valore che valore possono avere questi corsi abilitanti?

Presidente Prodi, firmi il decreto!

L'ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI
28/11/2007