Dagli studenti del Conservatorio di Firenze in merito alla nota Ministeriale (prot. 336) del 23 gennaio 2006

Riceviamo e volentieri pubblichiamo condividendo pienamente il contenuto.

Egregio Dott. Civello,
    noi studenti del Corso di Didattica della Musica del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, avendo appena appreso la notizia della circolare del 23/01/06 da Lei emanata (prot. 336), con oggetto corsi di Didattica della Musica, attivati ai sensi del decreto ministeriale 109/04. Esame di diploma. Nomina rappresentante ministeriale, Le scriviamo per esprimere la nostra indignazione ed il nostro totale dissenso per la situazione creatasi.

    Contestiamo l’equiparazione del semestre all’arco temporale dei sei mesi solari. Ricordiamo che, nell’ordinamento universitario, al quale noi siamo equiparati, e nel regolamento delle SISS è considerato semestre l’arco di tempo che va da ottobre a gennaio e da febbraio a giugno. Vorremmo sapere a quale normativa fa riferimento.

    Inoltre, a differenza dei corsi universitari, in questo corso, come da voi modificato e specificato nella circolare del 23/01/06 prot. 336, non sono previste sessioni di recupero. Troviamo assolutamente inaccettabile , ad anno accademico ormai inoltrato, chiederci di modificare una programmazione già svolta quasi nella sua interezza e annullare un monte ore già quasi completato. Le chiediamo pertanto che tale emendamento venga immediatamente revocato e Le vogliamo porre un quesito: se gli esami del I° semestre possono essere effettuati solo a maggio, quando si terranno le lezioni del II° semestre? E gli insegnanti che cosa faranno da marzo a giugno visto che il carico orario è già stato completato?

    Siamo stanchi di essere penalizzati in quanto studenti di Conservatorio e anche come lavoratori, perché per poter frequentare il corso semestralizzato, abbiamo rinunciato al nostro lavoro. Pertanto ci vediamo costretti a prendere provvedimenti giuridici a nostra tutela e ci impegneremo affinché venga fatta chiarezza.

    Attendiamo un immediato riscontro.

ATTENZIONE:

QUESTA È LA LETTERA CHE GLI STUDENTI DEL CORSO DI DIDATTICA SEMESTRALE DI FIRENZE HANNO INVIATO A CIVELLO.

P.S.SIAMO INTENZIONATI A INTRAPRENDERE UN'AZIONE LEGALE, UNITEVI ALLA NOSTRA INIZIATIVA OPPURE COMUNICATECI SE C'È GIÀ IN CORSO UN'AZIONE DI QUESTO TIPO.

rispondete ai seguenti indirizzi con l'oggetto esami semestre
tijean_barbara@hotmail.com
fvbaldi@tin.it