334a Seduta (pomeridiana)

Presidenza del Presidente
OSSICINI

Intervengono il ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica Zecchino, nonché i sottosegretari di Stato per lo stesso dicastero Guerzoni e per la pubblica istruzione Delfino.

La seduta inizia alle ore 15,10.

IN SEDE DELIBERANTE
(2881) Riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Sbarbati; Sbarbati ed altri; Rodeghiero ed altri; Burani Procaccini; Napoli
(132) MANIERI ed altri: Delega al Governo per la riforma delle accademie di belle arti
(179) MARCHETTI ed altri: Delega al Governo per la riforma delle Accademie di belle arti e la loro trasformazione in Istituti superiori delle arti visive
(1116) COSTA ed altri: Riforma delle accademie di belle arti e degli altri istituti artistici superiori
(1437) NAPOLI Bruno: Nuove norme riguardanti la disciplina dell'insegnamento di educazione musicale nelle scuole di ogni ordine e grado
(2265) SERVELLO ed altri: Riforma dei conservatori di musica e riordino degli studi musicali
(2315) SERENA: Delega al Governo per la riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia di danza, dell'Accademia di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche e dei Conservatori di musica

- e petizione n. 129 e voto regionale n. 153 ad essi attinenti

(Discussione congiunta e approvazione, con modificazioni, del disegno di legge n. 2881; assorbimento dei disegni di legge nn. 132, 179, 1116, 1437, 2265 e 2315)

Il PRESIDENTE rammenta che la Presidenza del Senato ha accolto la richiesta, cui tutti i Gruppi avevano consentito, di trasferimento alla sede deliberante per i disegni di legge in titolo, avanzata dalla Commissione al termine dell'esame in sede referente, che aveva condotto all'approvazione di un nuovo testo per il disegno di legge n. 2881 (pubblicato in allegato al resoconto della seduta del 25 maggio 1999).
Propone quindi che la Commissione dia per acquisite le fasi procedurali svoltesi in sede referente ed assuma quale testo base quello predisposto in tale sede, passando senz'altro al suo esame.

Senza discussione, conviene la Commissione.

Interviene il relatore ASCIUTTI per dare notizia degli emendamenti da lui presentati, i quali hanno prevalentemente carattere tecnico e di recepimento delle indicazioni formulate dalla Commissione bilancio. In particolare l'emendamento 2.8 è volto a specificare che le istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, contemplate dal disegno di legge, possono attivare corsi di formazione musicale coreutica di base (sì da consentirne la frequenza agli alunni iscritti alla scuola media e alla scuola secondaria superiore) fino alla data di entrata in vigore di specifiche norme in materia. Con l'emendamento 8.1, nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e di Bolzano il perseguimento delle finalità poste con il presente provvedimento è realizzato in conformità dei rispettivi statuti di autonomia e delle relative norme di attuazione. Rinuncia ad illustrare tutti gli altri emendamenti a sua firma.

Su tutti gli emendamenti, presentati dal relatore, esprime parere favorevole il sottosegretario GUERZONI.

Si passa alla votazione degli articoli e degli emendamenti ad essi riferiti.

La Commissione approva senza discussione l'articolo 1.

Si passa all'articolo 2.

La Commissione approva senza discussione, con distinte votazioni, gli emendamenti 2.4, 2.5, 2.6, 2.7, 2.8, 2.1, 2.9, 2.10, 2.2, 2.3 e 2.11. E' inoltre approvato l'articolo 2, così come modificato.

Si passa all'articolo 3.

Gli emendamenti 3.2 e 3.1 sono approvati dalla Commissione senza discussione, con distinte votazioni, così come è approvato l'articolo 3, come modificato.

Sono quindi approvati, con distinte votazioni e senza discussione, gli articoli 4, 5, 6 e 7. Passandosi all'articolo 8, è inoltre approvato l'emendamento 8.1 nonché, con successiva votazione, l'articolo 8, così come modificato.

La Commissione indi approva l'emendamento 9.1 nonché, con distinta votazione, l'articolo 9, come modificato.

Concluso l'esame degli articoli, la Commissione approva il testo del disegno di legge n. 2881 nel suo complesso, così come emendato, con conseguente assorbimento dei disegni di legge nn. 132, 179, 1116, 1437, 2265 e 2315.

Omissis...

La seduta termina alle ore 16,20.