Al Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Al Presidente del Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale

Ai Responsabili dell'Alta Formazione Artistica e Musicale

Alle Commissioni Cultura della Camera e del Senato

Ai Conservatori di musica e alle Accademie di Belle Arti

Ai Sindacati

Agli organi di stampa

Il Collegio dei Professori del Conservatorio di musica "F.Venezze" di Rovigo, riunito in data 28 novembre 2001, ha approvato la seguente mozione:

Il Collegio respinge all'unanimità la bozza di regolamento espressa dall'ufficio legislativo del ministero ritenendola in netto contrasto con quella approvata il 3 agosto dalle Commissioni Cultura di Camera e Senato che avevano recepito preventivamente il parere del CNAM, e fortemente lesiva per l'autonomia e il buon funzionamento delle istituzioni di alta cultura.

Il Collegio esprime inoltre forte preoccupazione per l'eccessivo ritardo delle procedure attuative della legge di Riforma delle Accademie e dei Conservatori, approvata dal Parlamento il 21 dicembre 1999, nel superiore interesse degli studenti e delle istituzioni stesse.

Sollecita infine un rapido iter dei regolamenti sull'autonomia già discussi dalle Commissioni Cultura, degli ordinamenti didattici già predisposti dalla relativa commissione ministeriale, delle soluzioni di raccordo con la formazione musicale professionale nella scuola secondaria superiore. Si auspica che l'iter di tali provvedimenti sia concluso entro il dicembre 2001, in maniera tale da non pregiudicare il pieno avvio della Riforma nell'anno accademico 2002-2003.

Il Direttore e i Docenti del Conservatorio di Rovigo aderiscono alla giornata di mobilitazione estesa al corpo studentesco proclamata da tutte le OO.SS per il giorno 3 dicembre 2001.

Questo testo è stato approvato all’unanimità dal collegio dei Professori del Conservatorio "Venezze di Rovigo" in data 28 novembre 2001.