ritorna indietro
CONSERVATORIO DI MUSICA DI VICENZA “Arrigo Pedrollo”

On Fabio Mussi
Ministro Università e Ricerca
Fax 06-58497113

On. Nando Dalla Chiesa
Sottosegretario MIUR
Fax 06-58497172
fax 0444/302766

Alle Organizzazioni Sindacali:
FLC CGIL
CISL UNIVERSITÀ
UIL AFAM
SNALS
Unione Artisti UNAMS

Ai Docenti dei Conservatori italiani

            I docenti titolari del Conservatorio di Vicenza, con sconcerto, apprendono da una circolare diramata dal loro direttore quanto segue:

omissis...
b) Insegnamenti in discipline non appartenenti al proprio ruolo
I docenti che nel nuovo anno intendono insegnare in discipline diverse dal loro ruolo di appartenenza (corsi tradizionali) o diverse dal primo titolo del proprio campo paradigmatico (corsi accademici), devono far pervenire entro il 18 ottobre per iscritto al Consiglio Accademico (via direzione) la loro disponibilità, anche se già insegnavano in quei corsi durante l'a.a. 2005-06. Nella domanda devono essere indicate le esatte denominazioni dei corsi già attivi o attivabili (si veda l'elenco e il modulo nel sito web del Conservatorio) di cui si dà disponibilità per la docenza.
Il CA in base alle domande pervenute può richiedere ai docenti di esibire la necessaria documentazione per compilare una graduatoria di merito interna, o per verificare meglio il possesso delle competenze necessarie dei richiedenti.

            Pertanto ai sensi di questa circolare, dopo anni di insegnamento nel conservatorio, viene richiesto a titolari di cattedra di esibire titoli di merito, da sottoporre al giudizio dei nostri colleghi del Consiglio Accademico, per insegnare ciò che da anni già stanno facendo con riconosciuta professionalità. Tutto ciò avviene a causa dello smembramento operato dai “campi paradigmatici”, di cui al decreto firmato in aprile dal Ministro Moratti (cosiddette “declaratorie”) che limita le competenze della attuali titolarità al solo primo titolo dei citati “campi paradigmatici”.
Tutto questo non è assolutamente contemplato in una Riforma che prevede, invece, l'esatto contrario. Ci si appella con forza, affinché venga ritirato l'infausto decreto Moratti, ciò prima che la dignità e i diritti acquisiti degli attuali docenti dei Conservatori vengano del tutto calpestati.

Vicenza, 18 ottobre 2006 Firmato i docenti del Conservatorio di Musica di Vicenza

ritorna indietro