Unione Artisti
UNAMS

PRECARIATO AFAM

Avviso importantissimo e urgentissimo

Rif. precari 001
05-03-12

Nella mia qualità di Presidente della Federazione GILDA-UNAMS, e in accordo con il coordinatore nazionale Prof. Rino Di Meglio, invitiamo i precari AFAM iscritti all'Unione Artisti UNAMS ad aderire al ricorso intrapreso dalla Federazione presso la “Commissione Europea”. Il costo del ricorso è a carico della Federazione, tranne € 15,00 da inviare (leggere gli allegati) per bolli etc.

Per ulteriori informazioni telefonare:
Avv. Antonella Mastrolia, cell. 3804311222

Dora Liguori

Vai all'allegato ALLEGATI

PROCEDIMENTO D'INFRAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA
RICORSO PER VIOLAZIONE DELLA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO
ALLA CORTE EUROPEA DI STRASBURGO (CEDU)

La Federazione GILDA-UNAMS, facendo seguito alle innumerevoli iniziative sulla stabilizzazione dei precari intraprese in diverse province, alla luce delle recenti disposizioni di legge che continuano, imperterrite verrebbe da dire, a penalizzare i soli precari della scuola, compresi i precari AFAM, ritiene ormai maturo il tempo di intraprendere iniziative dirette agli organi di tutela della Comunità europea, attesa la grave e reiterata situazione di inadempimento dello Stato italiano in materia di recepimento delle direttive comunitarie a riguardo.

Pertanto, in ogni provincia che intenderà aderire, per i soli iscritti alla federazione, potrà raccogliere mandati per attivare i seguenti ricorsi:

  1. Procedura d'infrazione alla Commissione europea, in materia degli obblighi imposti dalla direttiva comunitaria 1999/70/CE, riguardante le tutele relative all'accordo quadro CES, UNICE e CEEP, sul lavoro a tempo determinato ai fini della riqualificazione del contratto a termine e conseguente richiesta di risarcimento del danno;
  2. Ricorso per violazione dell'art. 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo alla Corte europea di Strasburgo (CEDU), in materia di ingerenza dello Stato italiano sui processi attraverso le sue giurisdizioni superiori (Corte costituzionale, Cassazione e Consiglio di Stato) e le norme interpretative con efficacia retroattiva, per impedire il rispetto degli obblighi imposti dalla citata direttiva comunitaria 1999/70/CE per la tutela del lavoro a tempo determinato e conseguente richiesta di risarcimento del danno.

Si ritiene opportuno adire ad entrambi gli organi potendo questi concorrere alla soluzione dell'incresciosa vicenda consumata in danno dei soli precari del pubblico impiego e dei comparti scuola e Afam in particolare.

È il caso di ricordare che la questione affronterà anche la questione della contribuzione previdenziale e l'assicurazione sulla disoccupazione che dovrebbe essere versata dallo Stato-datore di lavoro ad ogni precario ma che, allo stato, non è dato sapere se, quando e quanto è stato adempiuto a proposito, avendo verificato presso l'INPS (che dal 1° gennaio 2012 ha assorbito il soppresso INPDAP) che non esistono posizioni assicurative individuali relative ai servizi prestati alle dipendenze dell'amministrazione scolastica.

Attesa la delicatezza e la complessità della vertenza, che riguarda migliaia di precari in Italia, sarà necessario raccogliere la dovuta documentazione, come in allegato, ed inviarla alla sede nazionale della Federazione GILDA-UNAMS la quale, per tramite dell'Ufficio legale nazionale e degli avv.ti Tommaso de Grandis e Vincenzo De Michele, attiverà presso i menzionati organi giurisdizionali europei le suddette iniziative.

DOCUMENTI DA CHIEDERE

  1. Certificato di servizio cumulativo e/o certificati di servizio per anno accademico e/o autodichiarazione dei servizi come da allegato modulo
  2. Estratto contributivo INPS (rilasciato anche dai patronati)
  3. UNA BUSTA PAGA
  4. STRALCIO DELLA GRADUATORIA AD ESAURIMENTO dove è presente il ricorrente (nel caso di ricorrenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e/o di concorsi per esami e titoli)
  5. DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E CODICE FISCALE
  6. SCHEDA ANAGRAFICA
  7. UN MANDATO PER RICORSO IN DUPLICE COPIA ORIGINALE (DUE SONO I RICORSI QUINDI QUATTRO DEVONO ESSERE LE FIRME)
  8. Versamento del contributo di €. 15 (quindici) da accreditare su IBAN IT/15/Z/02008/15712/000101757226 di Banca Unicredit di Foggia, con sede alla via della Repubblica
  9. Invio plichi a: FEDERAZIONE GILDA-UNAMS, con sede in Roma alla via Nizza ,11 - CAP.00198
  10. Invio di un file con l'elenco contenente nome e cognome dei ricorrenti (e il numero complessivo) a questo indirizzo E-Mail: tom60@inwind.it

Allegati da scaricare

Vai all'allegato DATI ANAGRAFICI 2012 AFAM CEDU [allegato 1]

Vai all'allegato DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE 2012 AFAM [allegato2]

Vai all'allegato MANDATO PLURIMO PROVINCE DE MICHELE 2012 AFAM CEDU [allegato 3]