Fonte Data Ora
Consiglio Ministri  28/3/2002   
Consiglio dei Ministri n. 46 del 28 marzo 2002



su proposta del Ministro della Difesa, Martino:
- un disegno di legge per listituzione della Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare, la cui ricorrenza sarà celebrata il 12 novembre di ogni anno presso il Monumento al Marinaio dItalia nella città di Brindisi. Liniziativa è finalizzata a commemorare il sacrificio di tutti coloro (militari e civili) che hanno perso la vita in mare per il bene della collettività nazionale;

su proposta del Ministro dellIstruzione, Università e Ricerca, Moratti:
- uno schema di regolamento che definisce i criteri per lautonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle Istituzioni artistiche e musicali, in attuazione della legge n.508 del 1999. Sul provvedimento saranno acquisiti i prescritti pareri;

su proposta del Ministro della Salute, Sirchia:
- un disegno di legge che differisce al 31 dicembre 2003 lapplicazione della disciplina sui limiti massimi consentiti di ossigeno disciolto nelle acque di balneazione, tenuto conto della persistenza del fenomeno delleutrofizzazione in alcuni tratti di costa del Tirreno e dellAdriatico. Nel contempo, una specifica disposizione individua nei programmi di interventi a stralcio, predisposti dalla Regioni e dalle Province autonome, lo strumento per la risoluzione definitiva del predetto fenomeno.

Il Consiglio ha altresì approvato in via definitiva (a seguito dei pareri resi dalla Conferenza unificata e dalle Commissioni parlamentari di merito) un decreto del Presidente del Consiglio che provvede ad una nuova ripartizione della quota parte del Fondo costituito dai proventi delle licenze UMTS (pari al 10%), destinata alla prevenzione ed alla riduzione delle emissioni elettromagnetiche.

Su proposta del Ministro Scajola, il Consiglio ha deliberato lo stato di emergenza nei territori dei comuni di Rio Marina (Livorno) e di Lauria (Potenza), interessati da dissesti idrogeologici.

Previa illustrazione del Ministro Frattini, il Consiglio ha espresso avviso favorevole in ordine allipotesi di contratto integrativo di lavoro per il personale delle Aziende ed Amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, nonché alle ipotesi di CCNL concernenti le norme di raccordo per gli ufficiali giudiziari e per il personale direttivo dellAmministrazione penitenziaria, in attuazione di specifiche previsioni contrattuali.