ritorna indietro

Legislatura:XIIIRamo:Camera
Tipo Atto:INTERPELLANZANumero atto:2/02593
Data presentazione:20-09-2000Seduta di presentazione:774

Testo dell'atto

Presentatore

CognomeNomeGruppo
SBARBATILucianaMISTO (MISTO)

Cofirmatari

CognomeNomeGruppo
ALOIFortunatoALL.NAZIONALE (AN)
APOLLONIDanieleUN. DEM. pEUR (UDEUR)
APREAValentinaFORZA ITALIA (F-ITA)
BASTIANONIStefanoMISTO (MISTO)
BOATOMarcoMISTO (MISTO)
BRACCOFabrizio FeliceDEM.SIN. - L'ULIVO (DS-ULIVO)
BRANCATIAldoDEM.SIN. - L'ULIVO (DS-ULIVO)
CAPITELLIPieraDEM.SIN. - L'ULIVO (DS-ULIVO)
CHIAPPORIGiacomoLEGA NORD PADANIA (LEGA N PAD)
CREMAGiovanniMISTO (MISTO)
FROSIO RONCALLILucianaLEGA NORD PADANIA (LEGA N PAD)
GRIGNAFFINIGiovannaDEM.SIN. - L'ULIVO (DS-ULIVO)
GUARINOAndreaMISTO (MISTO)
LENTIMariaMISTO (MISTO)
MALGIERIGennaroALL.NAZIONALE (AN)
MANZATOSergioDEM.SIN. - L'ULIVO (DS-ULIVO)
MAZZOCCHINGianantonioMISTO (MISTO)
MELOGRANIPieroFORZA ITALIA (F-ITA)
MOLGORADanieleLEGA NORD PADANIA (LEGA N PAD)
ORLANDOFedericoI DEM.-ULIVO (DEM-ULIVO)
PENNARenzoDEM.SIN. - L'ULIVO (DS-ULIVO)
PEPEAntonioALL.NAZIONALE (AN)
PETRELLAGiuseppeDEM.SIN. - L'ULIVO (DS-ULIVO)
POLIZZIRosarioALL.NAZIONALE (AN)
RODEGHIEROFlavioLEGA NORD PADANIA (LEGA N PAD)
RUZZANTEPieroDEM.SIN. - L'ULIVO (DS-ULIVO)
SANTANDREADanielaLEGA NORD PADANIA (LEGA N PAD)
SAONARAGiovanniPOP.DEM.- ULIVO (PD-ULIVO)
VALETTO BITELLIMaria PiaPOP.DEM.- ULIVO (PD-ULIVO)
VOGLINOVittorioPOP.DEM.- ULIVO (PD-ULIVO)
NAPOLIAngelaALL.NAZIONALE (AN)

Stato Iter
Iter in corso

Destinatari

Data
MINISTERO SENZA PORTAFOGLIO (PER LA FUNZIONE PUBBLICA)20-09-2000

Argomento

Classificazione con termini TESEO
ACCADEMIE DI BELLE ARTI
ACCADEMIE E CONSERVATORI DI MUSICA
CONTRATTI COLLETTIVI NEL PUBBLICO IMPIEGO
INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DELLA LEGGE
RAPPRESENTANTI SINDACALI
Indicizzazione : geopolitica e sigle
L 1999 0508


Testo dell'Atto
TA$1@2-02593

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro per la funzione pubblica, il Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, il Ministro della pubblica istruzione, per sapere - premesso che:
in data 12 luglio 2000 è stata presentata una interpellanza urgente n. 2-02533 ai ministri interpellati diretta, fra altri cogenti argomenti, a chiarire l'inspiegabile omissione dell'Aran a costituire, ai sensi dell'articolo 2 comma 6 legge 508, apposito comparto per il personale docente e non docente di accademie e conservatori;
la riprova della fondatezza dei timori espressi con la su richiamata interpellanza urgente hanno trovato clamorosa conferma nel fatto che in data 11 settembre 2000 un funzionario della pubblica istruzione ha consegnato bozza di regolamento, spedito poi a tutte le istituzioni interessate, nel quale, nonostante il dettato della legge 508, accademie e conservatori vengono inclusi tra le scuole di ogni ordine e grado per le elezioni delle rappresentanze sindacali unitari;
il ritardo ingiustificato dell'Aran, dopo l'espressa richiesta del Murst ad attivare il comparto istituito per legge, ha provocato il maldestro tentativo della pubblica istruzione di vanificare gli effetti immediati della legge 508: passaggio al terzo settore - livello universitario;
in primis il distacco dal comparto scolastico e, conseguentemente, quell'autonomia ordinamentale che è il cardine della legge (fonte gerarchicamente sovraordinata a qualsiasi regolamento o accordo tra le parti);
non si tratta di ottemperare alle procedure per la istituzione del comparto, a cui ha già provveduto la legge, ma di insediarlo, tenendo conto del computo delle deleghe (ai sensi dell'articolo 47 decreto legislativo 29) e completando la rilevazione con l'indizione di apposite elezioni delle rappresentanze sindacali unitari nell'apposito comparto istituito per legge;
la volontà del legislatore di superare, con espressa previsione legislativa, le procedure di costituzione di cui al comma 3 dell'articolo 45 decreto legislativo 29, è indiscutibile ed è ulteriormente confermata dal fatto che in altri casi, dove il legislatore ha invece inteso rimettersi a dette procedure, ne ha fatto espressa menzione (come ad esempio per il decreto legislativo 300 e 303 del 1999);
l'attesa con la quale il personale delle istruzioni attende il comparto specifico, e quella degli studenti per una pronta ed integrale applicazione della legge 508 in tutte le sue parti (compreso l'articolo 2 comma 7), si stanno consumando nell'angoscia e nella sfiducia verso le istituzioni democratiche che per prime, in questo caso, sembrano recalcitranti ad ottemperare al dettato di legge -: quali determinazioni i ministri interpellati intendano assumere per impedire la mancata applicazione della legge 508/99, con particolare riferimento al perdurare delle inerzie e delle palesi omissioni dell'Aran.
(2-02593)


ritorna indietro