Giovani artisti di Brera partecipano a Open 13, opere in esposizione nel parco dell'isola di San Servolo a Venezia, fino al 3 ottobre. Mostra curata con testi in catalogo da Saverio Simi de Burgis.

Nella consuetudine delle ricorrenti iniziative promosse all'interno di Open Esposizione internazionale di sculture e installazioni e avviate da alcuni anni al Lido in occasione dell'annuale apertura del Festival del Cinema di Venezia e ormai estese all'isola di San Servolo, sono lieto di registrare, in questa tredicesima edizione e in questo luogo, l'importante partecipazione dell'Accademia di Brera con alcuni artisti in rappresentanza dell'istituzione braidense, coordinati per l'occasione da Marco Pellizzola, docente di Decorazione presso la stessa accademia. Dai tempi di Canova e dell'illuminato Giuseppe Bossi nonch, in seguito, del veneziano Francesco Hayez, il capoluogo lombardo e quello lagunare, all'epoca lontani da sterili logiche competitive, svilupparono proficui rapporti complementari tra le varie citt d'arte e le relative istituzioni che sicuramente potrebbero essere intelligentemente ripresi nei difficili tempi attuali in cui le pi importanti strutture di riferimento per la formazione nel settore artistico languono soprattutto perch prive delle necessarie attenzioni normative e legislative di completamento di un'ormai logora legge di riforma universitaria risalente al 1999. Nonostante tale nefasto clima e contrariamente a ci che ci si potrebbe aspettare, si registra una notevole qualit nei risultati raggiunti, frutto principalmente di una professionalit, nonch di un disinteressato ma genuino entusiasmo che si riflette, con soddisfazione, nelle opere realizzate e qui ora presentate.

Marco Pellizzola non nuovo a iniziative di tal genere e d'altronde, nel coinvolgerlo, ero certo che la splendida natura del luogo lo avrebbe particolarmente suggestionato. Cos stato. In effetti ero a conoscenza della sua ricerca artistica che coincide, come dovrebbe essere per ogni buon maestro, con il suo insegnamento. Ricerca e attivit didattica, ancora e per fortuna nel suo caso, cos entusiasticamente complementari. Pellizzola, a sua volta, ha coinvolto, per Open, una rosa scelta di artisti da anni attivi nel contesto contemporaneo, ciascuno dei quali risulta dotato di un ricco background che ne evidenzia la rispettiva ricerca. Gi studenti nei vari indirizzi di specializzazione avviati presso l'Accademia di Belle Arti di Milano, Federica Al, Alberto Gianfreda, Michele Guido, Radis Nikzad, Daniela Novello, Chiara Rinaldi, Emanuela Rizzo, Marco Scifo, Jessica Soffiati, sono nella maggior parte giovani artisti, ancora in rapporto con Brera con una funzione paragonabile a quella degli omologhi ricercatori universitari. Uso il termine paragonabile considerando il fatto che tale ruolo, purtroppo, non ancora ufficialmente contemplato, come dovrebbe invece esserlo, nel settore delle accademie di belle arti .

Le loro proposte risultano compiute, studiate nei dettagli, da quelli meramente progettuali a quelli definitivi dell'allestimento e della messa in opera. In tal senso ne risultano opere che non denotano provvisoriet n un vuoto e opportunistico nonsense di un'effimera risultanza autoreferenziale, tendenza oggi molto diffusa cui sembriamo esserci arresi e assuefatti, ma che evidenzia la propria inefficace inattualit. In un contesto paesaggistico lagunare che sicuramente si sta modificando e che sembra destinato a coinvolgere le diverse realt insulari dell'estuario, sono convinto che interventi come questi possano ben rappresentare l'intenzione di tali mutazioni e in tal senso prefigurarsi come ulteriori preziosit della splendida natura insita in tali luoghi. Con tale prospettiva di un armonico e complementare - mai invasivo - ritorno alla natura, mi auguro che collaborazioni come queste possano farci riappropriare del senso di un'indispensabile quanto feconda sintonia e relazione arte-natura. Saverio Simi de Burgis

Open Esposizione internazionale di sculture e installazioni, Isola di San Servolo, Venezia, Accademia di Belle Arti di Brera, fino al 3 ottobre 2010, ingresso libero, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Catalogo Europrint Industria Grafica, Quinto di Treviso 2010, pp. 133.